Smile games 2019
Gli "Smile Games" nascono ufficialmente nel 2006, dall'idea di un gruppo di ragazzi dell'Associazione La Torre.
Gli "Smile Games" colorano di nuovo Borgo Montenero.
Dopo le prime nove edizioni, ci fu un periodo di sospensione ma su iniziativa sempre dell'Associazione La Torre, riprenderanno vita a luglio 2019.
Tale manifestazione prende spunto, anche se in maniera molto più semplice, dalla ben nota competizione trasmessa in tv diversi anni fa "I Giochi Senza Frontiere", dove ad affrontarsi erano le diverse nazioni europee; qui invece a sfidarsi saranno 10 squadre che rappresenteranno 10 zone del territorio suddivise ognuna in tre categorie (baby, junior e Senior).
Gli Smile Games si trasformano così in una sorta di olimpiadi, in cui dieci squadre formate da almeno 26 giocatori ciascuna, si sfidano in prove molto divertenti per aggiudicarsi il titolo finale, stimolando tra i partecipanti e tra il pubblico un sorprendente senso di appartenenza al proprio territorio.
La Marna è quella che finora ha ottenuto più vittorie, quattro per la precisione, a seguire San Vito,Lesramattoni, Iv Novembre, Molella e Sant'isidoro con una, Montenero e Colonia Elena sono ancora a caccia del loro primo successo. San Felice Circeo e Mezzomonte le new entry.
Nel corso degli anni la manifestazione è diventata molto importante ed è molto sentita e seguita da residenti e non, tanto che, già dalla notizia della nuova edizione, si comincia a percepire nell'aria quell'odore di sfida e di sana competizione tra le squadre.
Anche quest'anno la macchina organizzativa dell'Associazione La Torre si è rimessa in moto, per proporre nuovi entusiasmanti e adrenalinici giochi e tantissime novità, soprattutto per quanto riguarda l'assegnazione dei punteggi.
Si inizia sabato 6 Luglio alle ore 21.00, presso l'Area La Torre di Borgo Montenero , con l'inaugurazione e la prima serata giochi, per poi proseguire Domenica 7 Luglio alle ore 21.00 con la seconda serata giochi. Poi il 12/13/14 agosto con la terza/quarta e quinta serata giochi.
...chi si aggiudicherà la decima edizione?"
Il Logo
2019: la manifestazione cambia nome
All'inizio i giochi vennero chiamati "il Borgo Gioca" e identificavano i giochi dei residenti di Borgo Montenero. Il nuovo format, che ha allargato i confini territoriali, ha indotto l'organizzazione a cambiare il nome in Smile Games.
"Il gioco è la medicina più grande." LAO TSE
Il motto per la manifestazione 2019